Birra artigianale: caratteristiche e peculiarità
Buongiorno e benvenuti sul nuovissimo blog di Birra Leoni.
In questo spazio dedicato esclusivamente alla birra e a tutto ciò che gira attorno a questa sublime bevanda, troverete da qui ai prossimi mesi approfondimenti e curiosità.
Ci piace inaugurare questo blog condividendo con voi uno dei principi cardine di Birra Leoni, sul quale abbiamo basato la nostra produzione e la nostra offerta: l’artigianalità e la qualità della birra!
In generale, ciò che differenzia le birre artigianali da quelle definite industriali è innanzitutto il luogo in cui vengono prodotte.
Le prime vengono create in microbirrifici, per un pubblico di veri intenditori, garantendo un gusto ed un aroma unico, molto più marcato e di forte personalità rispetto a quelle in vendita nella grande distribuzione.
In termini di gusto la birra artigianale ha la caratteristica di non essere pastorizzata, il che la rende molto più ricca di aromi e profumi.
La pastorizzazione rimuove gran parte delle sostanze aromatiche della birra. Le birre industriali tendono ad essere molto più piatte e standardizzate in termini di sapore.
Se vogliamo dare una definizione tecnica e completa di birra artigianale possiamo dire che
La birra artigianale è una birra cruda, integra e senza aggiunta di conservanti con un alto contenuto di entusiasmo e creatività.
La birra artigianale è prodotta da artigiani in quantità sempre molto limitate.
Altra precisazione per ciò che concerne la scelta di materie prime.
La birra artigianale viene creata con materie prime ben selezionate e d’eccellenza, e non con surrogati o prodotti simili.
Le Birre Leoni ne sono una prova: vengono elaborate con malti d’orzo eccellenti, ognuno scelto appositamente per rendere speciale ognuna delle tre.
Per la Golden Lion, ad esempio, viene utilizzato un malto d’orzo distico primaverile del tipo pilsner, maltato in una della più storiche e valide malterie tedesche di Bamberga.
I veri amanti della birra amano degustare birre artigianali, scoprirne sempre di nuove, analizzarne sapore e gusto.
Per chi non l’avesse ancora fatto vi invitiamo ad assaggiare le nostre birre artigianali e a condividere insieme a noi le vostre osservazioni.