Savana
Birra Ambrata Artigianale
La Birra Ambrata Savana by Birra Leoni è una birra speciale ad alta fermentazione in puro stile inglese.
Il dolce dei malti inglesi utilizzati per produrre la birra ambrata Savana e l’insieme di alcune tipologie di malti tostati e caramellati la rendono speciale al palato. Questi vengono utilizzati sia per accentuare il colore della birra che per aumentarne il corpo della stessa.
A renderla sublime ci pensano due varietà di luppolo, uno inglese e l’altro americano, dalle nobili qualità aromatiche. Per dare poi un ulteriore tocco di freschezza e aroma a questa birra ambrata abbiamo utilizzato una particolare tecnica detta luppolatura a freddo.
La luppolatura a freddo consiste nell’inserimento di varie qualità di luppolo selezionate all’interno del maturatore prima che la birra entri nella fase di riposo a 2 gradi.
Così facendo riusciamo ad estrarre dal luppolo solamente gli olii essenziali delle stesso e non l’amaro che invece generalmente rilascia in bollitura.
Tali olii essenziali rilasciano alla birra una fragranza ed un aroma unico che solo le birre artigianali possono regalare.
La maturazione di Savana a 2 gradi dura dai 25 ai 30 giorni minimo.
Savana si abbina molto bene con i fritti di pesce, con ottime grigliate, con verdure fritte e con formaggi stagionati.
Sul Blog di Birra Leoni trovi anche numerose ricette a base di carne e di pesce da realizzare utilizzando la Birra Ambrata Savana by Birra Leoni.
Per i più golosi abbiamo ideato anche alcuni dolci utilizzando sempre la nostra birra artigianale. Prendi spunto per le tue cene!
Savana al palato
Schiuma abbastanza fine e persistente, miele, sentori floreali e fruttati, carammello, mou. Emerge lentamente la componente luppolata, che vira su una leggera scorza d’arancia; luppolo molto presente in bocca, amaro dominante un po’ slegato dalla componente maltata.
GRADAZIONE: 5,6%
TIPOLOGIA: Ambrata
GRADAZIONE: 5,6%
TIPOLOGIA: Ambrata