Cozze fritte con alla Birra Leoni
Cozze fritte con alla Birra Leoni: una bontà al palato
Se siete amanti della birra e avete una passione culinaria per i frutti di mare, c’è una ricetta irresistibile che non potete assolutamente perdere: le cozze fritte marinate con la birra.
Uniscono gusti e sapori in apparenza molto diversi ma che riescono ad equilibrarsi e diventare un ottima alternativa nelle cene con gli amici.
Le cozze fritte sono perfette come sfizioso antipasto oppure come piatto unico, accompagnato magari da un bel contorno.
Ci sono diverse ricette a proposito che includono varianti o aggiunte particolari. I
n generale la base è praticamente identica ma può essere personalizzata con estro e creatività.
Si tratta di una ricetta molto facile ma dai gusti saporiti, che saprà stuzzicare i palati di tutti.
La birra è utilizzata nella marinatura della cozza insieme ad aglio e prezzemolo, un po’ di sale, origano e peperoncino.
Un mix perfetto e delizioso in cui la nota dolce del malto compenserà la sapidità del mollusco e donerà un accento profumato al piatto. E’ bene preferire birre morbide con piccole percentuali di frumento e delicate note speziate di agrumi.
Se si tratta di un piatto veloce, può essere divertente impiegare la stessa birra utilizzata nelle preparazione della pietanza come bevanda principale della serata.
Se avete in mente un divertente buffet, non dimenticate di aggiungere alla lista anche una delle specialità più famose di Bruxelles, moules et frites, cioè cozze e patatine fritte.
In effetti l’abbinamento suona curioso ma riflette perfettamente l’anima della città, includendo mare e terra.
La particolarità è nella preparazione del mollusco che è cucinato direttamente nella birra.
Le patatine sono un contorno e saranno sempre in proporzione molte meno del piatto di cozze. Dunque, se siete curiosi, visitate la città e recatevi in uno delle tante “friterie”, ovviamente evitando i quartieri turistici.
Lascia un commento