Tutti i formati birra in commercio
Buongiorno e bentornati sul blog di Birra Leoni!
Il formato della birra è, da sempre, una scelta personale, legata molto spesso al periodo storico e alle abitudini dei consumatori.
Nel corso dei decenni, infatti, ha conosciuto forme e formati birra molto diversi, che ne hanno permesso l’uso ad un pubblico sempre più ampio.
Complice anche l’introduzione degli ultimi anni dei pasti street food, veloci e sbrigativi, che hanno alimentato la sperimentazione di bottiglie “piccole”, in particolare da 33 cl.
Si rivelò il giusto compromesso che fece si che aziende,anche note, puntarono esclusivamente su questo formato alternativo fin da subito, elaborando una nuova strategia commerciale.
Ad oggi è forse uno dei formati più ricorrenti e venduti in Italia.
E’ disponibile anche nella versione in lattina, che sta vivendo un periodo di fioritura grazie ad un attenzione più accurata di nuovi dettagli grafici freschi e accattivanti, adatti ad un pubblico più giovane.
Ha diversi pregi: un ottima conservazione della birra grazie al materiale in metallo, il peso inferiore rispetto al vetro e l’alta resistenza ad urti e cadute.
Alcuni birrifici puntarono anche sulla versione da 25 cl che però fu presto abbandonata perché poco conveniente.
Rimangono, tutt’oggi, poi, capisaldi i formati da 66 cl e quello da 75 cl che riproduce, sia per forma che per capacità, la classica bottiglia di vino.
E’ una misura comoda sia perché si adatta ad accogliere birre di “Riserve” o speciali e sia perché può essere condivisa.
Una degustazione tra amici, un aperitivo o una romantica cena in un ristorante possono essere la giusta occasione per godersi una birra in compagnia che conserva un estetica molto più ricercata.
E’ caratterizzata, infatti, da un packaging più elaborato con un design invitante e rifinito.
Certo è che non permette il consumo immediato e veloce, quindi potrà risultare scomoda se si è abituati a formati più piccoli e maneggevoli.
Ecco perché è uno dei formati preferiti nel campo della ristorazione.
Lascia un commento