Oktoberfest 2017: le origini di un evento imperdibile.
Buongiorno e bentornati sul blog di Birra Leoni!
Ottobre è alle porte e per tutti gli amanti della buona birra artigianale non è un mese come tutti gli altri. E’ il mese della birra!
A Monaco hanno dato il via all’evento più importante per ciò che concerne birra ed affini: l’Oktoberfest 2017!
Quando e come nacque l’Oktoberfest
Nel lontano 1810 si tenne il primo Oktoberfest in occasione del matrimonio tra il principe di Baviera e Teresa di Sassonia-Hildburghausen. Diventò sin da subito una manifestazione popolare con cadenza annuale. Tutta la popolazione veniva coinvolta a suon di ottima birra e buon cibo tipico.
Durante questi 200 anni di vita dell’Oktoberfest sono tantissime le persone che hanno deciso di trascorrere qualche giorno a Monaco: più di 7 milioni di visitatori l’anno. Se non ci siete mai stati sino ad ora vedrete che verrete accolti da musica popolare, orchestre, ottima cucina bavarese, bancarelle e un immenso lunapark.
Il famoso boccale di birra dell’Oktoberfest.
La birra viene rigorosamente servita nel famosissimo Mass. Ogni birreria ha il suo capannone allestito con panche e tavoli. Come saprete per poter ricevere il proprio boccale di birra bisogna essere seduti. Si contano più di 100.000 i posti a sedere!
La cerimonia di inizio Oktoberfest
La cerimonia d’apertura è diventata parte integrante della festa. Il sindaco di Monaco apre ufficialmente la festa, stappando simbolicamente la prima botte con un martello. Solo da quel momento è possibile servire birra. Subito dopo si svolge la sfilata dei proprietari dei birrifici con carri creati ad hoc per l’occasione. La prima domenica dell’Oktoberfest invece gli ospiti verranno coinvolti in una sfilata di costumi tradizionali e fucilieri.
Viene dato spazio anche ai più piccoli, mettendo in calendario alcune giornate durante le quali le attrazioni del Luna Park costano meno.
E voi, siete mai stati all’Oktoberfest?
Raccontateci tutto!!
Lascia un commento