Ostriche e Birra Leoni rossa Masai
Buongiorno e bentornati sul Blog di birra Leoni.
Oggi vogliamo raccontarvi una storia, proveniente da tempi lontani, quando ostriche e birra era un connubio considerato perfetto.
Siamo nel XVIII secolo, precisamente in Inghilterra, dove le ostriche venivano pescate abbondantemente e servite abitualmente nei pub e nelle taverne. All’epoca erano considerate un cibo economico, alla portata di tutti. Erano ricche di sostanze nutrienti e prelibate al palato. Veniva facile quindi accompagnarle con una bevanda altrettanto diffusa: la birra.
Capite quindi che il connubio ostriche e birra andava per la maggiore soprattutto in Inghilterra e in Irlanda, diffondendosi velocemente in tutta Europa.
In seguito ad una eccessiva pesca, le ostriche divennero un leccornia per i ceti più abbienti. Pensate che nel 1850 Napoleone III fece addirittura promulgare un editto che ne vietava la pesca dal 1 maggio al 31 agosto ossia durante la loro stagione riproduttiva.
Esistono molte specie di ostriche, ognuna ha un ritmo di crescita diverso, differiscono nella forma, nel colore, nella grandezza, nella carnosità, nelle sfumature odorose, nelle sensazioni tattili e gustative. Considerate che l’ostrica risente fortemente delle influenze del luogo in cui viene allevata. Persino le alghe influiscono sul suo sapore. Ogni mollusco andrà quindi abbinato ad una birra diversa.
E’ proprio per questo che abbiamo voluto fare svariate prove abbinando le nostre tre birre alle ostriche più consumate in Italia.
Abbiamo riscontrato che la Birra Leoni Masai è in assoluto quella che riesce ad esaltare maggiormente il sapore delle ostriche.
Grazie alla presenza del doppio malto e della sua alta fermentazione regala al palato un gusto inimitabile, soprattutto in abbinamento con il salato delle ostriche.
Una vera prelibatezza.
Al giorno d’oggi le ostriche sono considerate un cibo d’elite e quindi vengono abbinate a vini anche molto costosi.
Provate per una sera a seguire il nostro consiglio e a mangiarle accompagnate alla nostra Birra Leoni Masai. Ne resterete piacevolmente colpiti.